Aste per cornici a cassetta

aste per cornici a cassetta laccate

Le cornici a cassetta si differenziano dalle altre tipologie perché nascono per inquadrare tele e pannelli di un certo spessore e si caratterizzano per un montaggio elegante e discreto, che si sviluppa in altezza anziché in larghezza, offrendo un piacevole effetto di profondità e distacco del soggetto dalla parete.

Questo particolare tipo di cornice permette di montare l’opera in due modi differenti:

  • Direttamente dopo il vetro, quindi distaccandolo dal muro;
  • A media distanza mediante l’utilizzo di un distanziatore, creando l’effetto di profondità.

La classica cassetta e la variazione a coltello

Imex produce aste per cornici a cassetta in diverse dimensioni e finiture, inclusa la variante a coltello, che gioca anche sulla geometria.

Estremamente estetiche e di gusto raffinato, questa tipologia permette di esaltare l’effetto della profondità dato dallo spazio tra il profilo e l’opera incorniciata, e di dare grande tridimensionalità all’opera grazie anche al mutevole gioco di ombre e luci

La cornice a cassetta nel tempo

Nel nostro paese, l’introduzione della cornice a cassetta avviene dopo il periodo gotico, quando i dipinti cominciano ad entrare nelle abitazioni con lo scopo di decorare l’ambiente, e grazie anche all’introduzione dell’uso della prospettiva, per cui la cornice si svincola dall’opera e perde la sua funzione di protezione, interpretando un nuovo ruolo: quello di finestra prospettica attraverso la quale si genera profondità, valorizzando in maniera differente l’opera d’arte che accoglie.

In questa logica la cornice stessa assume un valore proprio, slegandosi dallo stile dell’opera ed evolvendo il proprio, a seconda delle mode del momento, dei macro trend e delle culture.

La cornice comincia ad essere tramite per un dialogo tra quadro nella sua interezza, ambiente, spettatore. Da qui in avanti la sperimentazione non si ferma, ed i linguaggi ed i punti di vista si intrecciano.

Mentre alcune tipologie di cornici che si utilizzavano nei secoli passati sono molto rare o cadute in disuso, l’uso della cornice a cassetta è ancora in voga; scopri il nostro portfolio per conoscere nel dettaglio la nostra gamma in alcune delle diverse finiture disponibili.