Work in progress. ‘Ritratti’:  preparazione delle opere

Recentemente, IMEX è stata selezionata per apportare, con la sua consulenza e i suoi prodotti, valore aggiunto alla mostra “RITRATTI – OPERE UNICHE 300 Polaroid Giganti raccontano i protagonisti della Biennale Cinema dal 1996 al 2004”, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’agenzia Photomovie in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Si tratta di una mostra unica, che raccoglie 300 ritratti altrettanto unici e non riproducibili scattati con una Giant Polaroid, che raffigurano i protagonisti delle passate edizioni della manifestazione; e a IMEX è stato affidato il compito di ideare e realizzare le cornici che renderanno queste opere ancora più straordinarie.

Niente come una cornice, infatti, è in grado di rafforzare il messaggio artistico di un’opera e in particolare di un ritratto, amplificandone le emozioni e trattenendole lì, per la gioia degli occhi che vogliono soffermarsi sull’intensità di quanto trasmesso, e sugli stati d’animo più profondi dei singoli soggetti. Non una decorazione fine a se stessa, quindi, ma un indispensabile strumento di comunicazione, che consente di percepire nel modo più istintivo un’immagine nel suo profondo.

Così, i ritratti di Monica BellucciVasco RossiVittorio GassmanBruce Willis, e tanti altri protagonisti del red carpet, scattati da ritrattisti del calibro di Fabrizio Marchesi, Stefano C. Montesi, Jacek P. Soltan, Fabio Lovino, Enrico Chico De Luigi, e Maurizio Galimberti (quest’ultimo presente nella mostra anche con una bellissima collezione di “Mosaici Fotografici” realizzati durante le edizioni del 2003 e del 2004 della Mostra) prendono vita sotto la nostra direzione artistica, e sono attualmente affidati alla F.C.P. di PEDRINELLI di Brescia per essere incorniciati con cura e maestria e preparati per essere esposti.

Nel video parte del processo di incorniciatura delle opere, qui maggiori dettagli sulla prestigiosa mostra.