Primo concorso di idee: “La cornice oggi”

Manifesto: “Vogliamo, con questo concorso, ribadire la forza, la sensibilità e la cultura che ha in sé ogni prodotto artistico. La cornice ha sempre fatto da completamento ad opere d’arte più o meno riconosciute, ed ha permesso di esaltarne il messaggio, facendo emergere sentimenti sempre diversi nello spettatore. Sicuramente è stata interprete del tempo e della cultura di ogni epoca. Abbiamo dunque messo alla prova i giovani della Scuola d’Arte Fantoni di Bergamo perché possano dare la propria interpretazione di decorazione, secondo la visione del creativo e colorato mondo dei nativi digitali”.

Due classi del quinto anno del laboratorio di Architettura del professor Luca Pedone sono state messe alla prova sul tema della cornice, e il risultato è stato sorprendente, con i ragazzi che hanno dimostrato prontezza nel ragionamento, competenza, volontà, voglia di mettersi in discussione e propensione all’uso del colore… tanto che tre progetti troveranno un seguito nella nostra produzione: quelli di Chiara Gritti, Anna Pedrini e Giulia Delprato.

Siamo felici di aver contribuito alla crescita professionale di questi giovani, perché il talento va costruito, coltivato, allenato!